Belkira - Trattamento per il doppiomento
A COSA SERVE?
Belkyra™ farmaco già approvato dalla Food and Drugs Administration nel 2015 con il nome di Kybella™, è stato autorizzato anche in Europa ed è finalmente disponibile anche in Italia.
Questo rivoluzionario farmaco utilizza un composto di origine naturale chiamato acido desossicolico, un acido biliare normalmente contenuto nel nostro organismo, che ha una fisiologica azione citolitica distruggendo selettivamente il tessuto adiposo in accesso.
IN COSA CONSISTE:
Conosciuto come KYBELLA™ negli USA è un farmaco iniettabile che può ridurre il grasso presente sotto il mento e ridefinire il contorno della mandibola, eliminando il doppio mento senza necessità di chirurgia. BELKYRA™ è una forma sintetica di acido desossicolico, una sostanza normalmente presente nel nostro organismo. Quando è iniettato nell’area di trattamento, distrugge le membrane cellulari permettendo al grasso contenuto nelle cellule di essere rilasciato ed eliminato naturalmente dal nostro organismo. BELKYRA™ è approvato anche dal Ministero della Sanità Italiana mentre KYBELLA™ è approvato dalla FDA americana ed entrambi sono stati giudicati sicuri per un utilizzo cosmetico.
QUANTO DURA E DOVE SI ESEGUE:
Prima del trattamento vi saranno fatte delle foto per valutare l’andamento della terapia con BELKYRA™. Successivamente, verrà applicata una crema anestetica o un getto d’aria fredda o, raramente, un’infiltrazione di anestetico locale, per rendere il trattamento privo di fastidio alcuno. Il medico ora applicherà una griglia trasparente a livello del mento che farà da guida sull’area di trattamento per raggiungere un risultato equilibrato e uniforme. La metodica dura solo pochi minuti e quindi si è liberi di andare. Appena a casa si può applicare del ghiaccio a intervalli di 10-15 minuti. Questo vi aiuterà a ridurre il gonfiore. Se con il vostro medico avrete deciso che è necessario effettuare più di un trattamento, solitamente lo si effettua dopo quattro o sei settimane dopo il primo. In media, si effettuano da due a sei sedute per ottenere il risultato ottimale: ciò dipende dal tipo di problema da cui si parte.
DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI:
BELKYRA può essere utilizzato anche per altre aree del corpo?
Al momento BELKYRA™ E KYBELLA™ sono approvate solo per trattare il tessuto adiposo del doppio mento. Per trattare eccessi adiposi in altre aree del corpo è possibile utilizzare le metodiche di Lipodissolve, CrioLipo, Laser Istar (tutte metodiche non invasive) o Laser Lipolisi (SmartLipo).
Chi non è un buon candidato per BELKYRA™
Gravidanza e allattamento sono controindicazioni assolute per ogni tipo di terapia iniettiva. Anche pazienti con problemi di fegato o di cuore non possono essere sottoposti a terapia.
Dove il problema è rappresentato in particolare da un eccesso e/o da una lassità cutanea o ancora da una deiscenza delle due bande del muscolo platisma, è meglio prevedere un lifting del collo o a una liposcultura del mento per ottenere risultati migliori o ancora si può prendere in considerazione l’uso dei fili di sospensione Shilouette SoftÔ per utilizzare una metodica non invasiva.
BELKYRA™ è sicuro?
BELKYRA™ è un farmaco sicuro se somministrato da un medico competente. Le complicanze possono verificarsi come con qualsiasi altro tipo di terapia o trattamento. È importante che voi troviate un buon medico di riferimento e una clinica qualificata.
BELKYRA™ fa male?
Prima del trattamento è applicata una crema anestetica e/o un getto di aria fredda che aiuta a rendere la terapia con BELKYRA™ la più confortevole possibile.
BELKYRA™ mi aiuterà anche là dove c’è una lassità della pelle?
No, BELKYRA™ è utilizzato per ridurre gli accumuli adiposi e NON la lassità della pelle. Per trattare questo problema utilizziamo sistemi a radiofrequenza come ThermageÔ o fili di sospensione come Shilouette SoftÔ. Se ci fosse necessità di lavorare sul muscolo platisma del collo, forse la soluzione migliore è rappresentata dal lifting chirurgico del collo.
C’è un periodo di convalescenza dopo la terapia con BELKYRA™?
No. Si può, infatti, tornare al lavoro subito e riprendere le normali attività quotidiane. Si raccomanda comunque di limitare attività sportive e l’esercizio fisico pesante per qualche giorno poiché questi potrebbero aumentare la possibilità di ecchimosi e gonfiore.
